PAGINA della DIDATTICA

Esercitazioni per il Corso di Analisi Matematica I

docente Prof. A. Marino

Anno Accademico 2001-2002


Programma del Corso

  1. Introduzione assiomatica dei numeri reali. Completezza, sup., inf., teorema degli zeri. Introduzione assiomatica dei numeri naturali come parte dei reali, induzione e altre proprietà. Successioni e successioni per ricorrenza, nei numeri reali. Coefficienti binomiali, binomio di Newton e altre formule notevoli.
  2. Proprietà topologiche delle funzioni di più variabili. Nozioni di topologia elementare negli spazi metrici, normati e con prodotto scalare; limiti, continuità e teoremi relativi, per funzioni e applicazioni "vettoriali". Compattezza negli spazi metrici e in dimensione finita, con i teoremi relativi (Weierstrass, eccetera). Continuità delle applicazioni lineari. Equivalenza di tutte le norme in dimensione finita: tutti gli immaginabili diversi modi di misurare, purchè "sensati", sono topologicamente equivalenti.
  3. Calcolo differenziale per funzioni di una variabile e teoremi relativi. Formula di Taylor. Confronto di infinitesimi e teoremi di De L'Hopital.
  4. Successioni e serie numeriche. Successioni e serie di funzioni. Convergenza uniforme e convergenza totale. Sviluppi in serie di potenze. Spazi di funzioni limitate, spazi di funzioni continue e loro completezza rispetto alla norma del sup. .


Esercizi vari

limiti di successioni numeriche


Testi delle prove scritte di Analisi Matematica I


Esercitazioni per il Corso di Analisi Matematica II

docente Prof. A. Marino

Anno Accademico 2001-2002


Programma del Corso

  1. Uniforme continuità e teoremi relativi (in più variabili). Estendibilità.
  2. Integrazione secondo Riemann per funzioni di una variabile, e teoremi relativi. Metodi di integrazione, con l'integrazione delle funzioni razionali e di alcuni tipi di funzioni irrazionali.
  3. Equazioni differenziali lineari di ordine "n" e teoremi elementari, nel caso generale e nel caso dei coefficienti costanti. Oscillazioni elastiche in fluidi che offrono resistenza, circuiti con induttanza, eccetera. Termini forzanti e risonanza. Problemi ai limiti e teorema di alternativa. Equazioni differenziali a variabili separabili e teoremi relativi. Il teorema di Cauchy per una classe generale di equazioni differenziali non lineari.
  4. I numeri complessi. Le serie di potenze: alcuni risultati elementari. Esprimibilità delle soluzioni. Wronskiano.


Testi delle prove scritte di Analisi Matematica II


Testi delle prove scritte di Analisi Matematica I + II