next up previous contents
Next: Domenica mattina Up: OCCHI DI BEN Previous: Sabato mattina

Sabato notte

Questa volta aspetto che i miei siano andati a letto, che sia finita la solita mancanza di corrente serale, e mi siedo al mio posto di lavoro (workstation -perchè si chiama così? io non ci lavoro mica, con il computer). Questa volta so molto bene che collegamento voglio

C: occhi di ben[consultant]

Il mio consulente AI Bill appare un po' troppo all'improvviso; forse per la consulenza la Microsoft ha abbandonato alcune delle sue cautele sullo chock sensoriale. Ha come sempre un'aria molto distinta, ricca, è sicuro di sè. Lo hanno fatto così. La sua faccia naturalmente è modellata su quella di Bill Gates, la sua competenza informatica secondo la pubblicità è seconda solo a quella del suo modello. Però non è umano; il che non gli impedisce di saper rispondere a molte più domande di quelle a cui saprebbe rispondere un umano.

-Hai dei problemi? -la sua voce ha un suono appena un po' metallico, ma nel complesso è piacevole.

-Sì, Bill, ascolta, c'è qualcosa che non capisco nel funzionamento di Eyesof. Perchè io ho così pochi amici con cui collegarmi?

-Vedi, Ben, ogni utente è libero di accettare o rifiutare un collegamento. Questa è una garanzia fondamentale di rispetto della vita privata, e la Microsoft ha dovuto impegnarsi a rispettarla...

-Questo lo so, sta scritto su tutti i manuali. Ma quello che voglio sapere è proprio questo: perchè molti amici... diciamo molti di cui ho l'indirizzo non vogliono collegarsi con me e neppure che io mi colleghi con loro?

-Vedi, Ben, ognuno ama vivere nel proprio ambiente, al proprio livello sociale e di confort, quindi non è facile che accetti di collegarsi con qualcuno che fa una vita molto... diversa.

L'idea che un'AI sia capace di simulare l'esitazione nella voce mi irrita; e poi quello che vuole dire e non dire è molto chiaro: chi può aver voglia di vedere come vivo io?

-Infatti, sembra che tutti gli amici di occhi che ho siano dei poveri disgraziati, che vivono nei posti peggiori, o per lo meno strani... Yussuf non risponde più perchè forse è in prigione, Kathy vive in un paese che non sa neanche che guerra c'è stata ma certo è che l'hanno persa, Gudrun... Gudrun è felice, ma sta in un posto che fa sentire freddo anche attraverso al computer.... io sto nel ghetto del villaggio globale.

-Ma se lo scopo di collegarsi è quello di vedere qualcuno che sta meglio di te, o posti bellissimi e irraggiungibili, perchè non guardi la TV?

-La settimana scorsa un colpo di mortaio ha colpito l'ultimo piano, e l'antenna parabolica è andata.

-Mi dispiace per la tua antenna -commenta AI Bill, con la sua migliore espressione contrita. Io veramente sono più dispiaciuto per la famiglia dell'ultimo piano, ma non sono tanto stupido da mettermi a discutere di sentimenti con un'intelligenza artificiale.

-Beh, insomma, che cosa mi consigli di fare?

Ed è qui che AI Bill, che secondo la pubblicità ha superato i test di Turing del quarto livello, dimostra di essere veramente inumano. Un essere umano vero non avrebbe saputo che cosa dire; lui, invece, va avanti cinque minuti a farmi il più insulso dei discorsi rassicuranti, senza darmi alcun consiglio utile. Lo lascio piuttosto bruscamente, tanto lui non si offende... credo.


next up previous contents
Next: Domenica mattina Up: OCCHI DI BEN Previous: Sabato mattina

Andrea MILANI
Sat Aug 17 15:26:08 MET_DST 1996